ripartiAMO dalLA CULTURA
viaggio teatrale in ville, cortili, piazze, spiagge e teatri della Regione Veneto
IL TEATRO DEI LUOGHI
La conoscenza del territorio e delle esigenze di un pubblico incontrato in centinaia di repliche ogni anno, ha consentito di attivare una intensa rete organizzativa in collaborazione con gli enti locali e progetti più volte sostenuti dalla Regione Veneto. Sulla scia di queste esperienze abbiamo avviato da anni “Il Teatro dei Luoghi”, che propone spettacoli su temi specifici nel luogo naturale, esprimendo tutto il potenziale evocativo e le bellezze paesaggistiche della Regione . Oltre cento sono le manifestazioni culturali che abbiamo organizzato in questo ventennio, con rassegne che vantano dalle dieci alle oltre venti edizioni.
EMERGENZA COVID-19
Nel 2020 l’emergenza covid-19 ha drasticamente tagliato tutte le manifestazioni estive e per poter allestire un programma regionale come negli ultimi anni, abbiamo raccolto le risorse possibili da comuni e privati in aggiunta all’autofinanziamento, allo scopo di far sopravvivere soprattutto gli appuntamenti legati alle bellezze paesaggistiche: piazze, cortili, spiagge, ville, cantine, in cui abitualmente portiamo le proposte culturali a cui hanno negli anni assistito migliaia di spettatori.
L’UNIONE FA LA FORZA
Lo sforzo è stato notevole e abbiamo ottenuto l’incisiva collaborazione di molti colleghi che ci hanno sostenuto nel dar vita al progetto consapevoli che, quando nella storia un popolo attraversa un momento difficile, per riprendersi e poter ripartire i buoni propositi e la forza individuale non bastano. Devono essere corroborati da valori più grandi, da ideali spirituali, intellettuali ed etici, che secondo l’Unesco descrivono appunto il concetto di “cultura”.
PERCHE’ RIPARTIAMO DALLA CULTURA
Ecco perché abbiamo scelto lo slogan “RipartiAMO dalLA CULTURA”, la cultura è ciò che ci caratterizza, che ci fa sentire popolo e non singoli individui.Ripartire dalla cultura vuol dire ripartire da noi stessi, dalla parte più vera, profonda dei nostri pensieri e delle nostre emozioni. Questo è ciò che ci permette di evolvere da esseri viventi ad esseri umani, dandoci gli strumenti per relazionarci gli uni con gli altri, per metterci in contatto con la bellezza del mondo.