Hemingway, tra le lagune venete e Cuba

Reading Musicale

 

 

Pochi scrittori del novecento hanno raggiunto la popolarità ed il valore emblematico di Ernest Hemingway. Con le sue opere, ma soprattutto con la sua “vita spericolata”, ha saputo creare l’immagine del grande vecchio virile, coraggioso cacciatore, indomito corrispondente di guerra. Da tutto ciò esce quella capacità, che troviamo nelle sue opere, di dare una risonanza mitica all’esperienza del singolo, senza perdere il contatto con gli elementi della realtà che lo circondano.

Questi elementi li troviamo fin dall’inizio della sua carriera, nell’esperienza della Prima Guerra Mondiale sulle rive del fiume Piave, fino a scegliere poi, per un ventennio, la sua residenza a “Finca Vigìa” nei dintorni dell’Avana, dove ha scritto alcuni dei suoi capolavori.

Da alcuni anni Giovanni Giusto, il regista del Teatro dei Pazzi conosciuto per il suo personalissimo teatro-canzone, passa molto tempo tra questi due luoghi a scrivere e comporre, trovandosi così, inevitabilmente, sulle tracce del grande scrittore americano.

Il racconto spazia dai luoghi sulle sponde del Piave descritti in “Di là dal fiume e tra gli alberi”, ricordando quei luoghi e quegli amici che Hemingway frequentava nei dintorni di Venezia, fino a toccare quei posti cubani che hanno ispirato alcuni dei suoi romanzi più famosi; passando per quei locali dell’Avana in cui Hemingway si è imbattuto in ogni sorta di personaggio: star hollywoodiane, gangster, politici, artisti, letterati. La performance quindi, a metà tra reading letterario, racconto e teatro-canzone, è un continuo intrecciarsi di riferimenti tra l’opera di Hemingway e la sua vita ricca di aneddoti ed incontri straordinari; uno spettacolo intriso di avventura e letteratura.

 

di e con Giovanni Giusto 

 

Siamo spiacenti ma per questo spettacolo al momento non sono previste nuove date.

Data Ora inizio Luogo
domenica 01 ottobre 2017 16:00 Bibione, Faro
venerdì 22 giugno 2018 22:00 Canal Calmo, Passarella - Jesolo
giovedì 19 luglio 2018 21:15 Giardini Castello di Monselice
venerdì 31 agosto 2018 06:45 Arenile, Piazza Mazzini