Picasso, le donne e la chitarra

Teatro concerto
a cura di Giovanni Giusto
Durata: 75 minuti, atto unico

 

La storia di Pablo Picasso è la storia delle donne che lo accompagnarono nella vita. È la storia di un uomo che non è mai riuscito a vivere da solo. 

Molte donne gli furono vicine nella sua lunga vita, ma lui ha dipinto solo quelle che aveva fisicamente amato. Ma cosa hanno rappresentato le donne per lui? Quale ruolo nella sua arte e nella sua vita? Cosa provavano le donne per quel genio? Quale masochismo le rendeva pazze per lui? Perché ogni suo grande amore ha avuto una parabola tragicamente discendente? Pablo Picasso era un uomo che “creava” le sue amanti attraverso l’arte, con quello stesso pennello che poi trasformava in spada per distruggerle. Una sola donna seppe dirgli di no in tempo. Tutte le altre non riuscirono, o non vollero, sciogliere il nodo che le univa all’artista. Una volta abbandonate, nonostante la sofferenza, continuavano a rimanergli sentimentalmente attaccate. Più di una decise di seguirlo anche nella morte.

 La testimonianza delle sue amanti e muse entra prepotentemente nei dialoghi e nella narrazione di Giovanni Giusto, permettendo allo spettatore di scoprire l’anima di Picasso, in un turbinìo di emozioni e musica.