La Buona Novella

RACCONTO PER UN CRISTIANO COMUNE

Teatro concerto
tratto da “La Buona Novella” di Fabrizio De André
di Giovanni Giusto
Durata: 95 minuti, atto unico

Spettacolo musicale di narrazione tratto dai Vangeli Apocrifi a cui Fabrizio De André ha attinto per comporre una delle sue opere più conosciute.

Il Racconto per un cristiano comune di Giovanni Giusto, ricco di notizie storiche e di curiosi aneddoti, è commentato dalle canzoni de “La buona novella”, eseguite da un quartetto musicale – pianoforte, violoncello, chitarra, percussioni – ed interpretate dalla raffinata voce di Angela Milanese.

È la predica di un cristiano stanco di sentire prediche, è la sfida di un teatrante invidioso del pubblico del prete, è un apostolo moderno che parla di quel Dio che per entrare nella storia dell’Uomo ne ha condiviso prima insieme una trentina d’anni. Nessuna storia, nemmeno la più fantastica, ha la forza della storia di Gesù: il mistero della nascita, la predicazione, i miracoli, le invidie, il processo, la condanna a morte, la resurrezione.

“Voglio raccontare quello che sembra concesso solo ai sacerdoti, a modo mio, un racconto per un cristiano comune e per chi vuole ascoltare senza credere. Lo faccio convinto che non c’è artista senza percorso sperimentale così come non c’è uomo senza ricerca spirituale”.